Elezioni Parlamento Europeo - 26 maggio 2019 - voto da parte dei cittadini dell┤Unione Europea

5/2/2019

In vista dell´elezione dei rappresentanti per l´Italia al Parlamento Europeo, che si terrÓ il 26 maggio 2019, si ricorda che i cittadini di un altro Paese membro dell´Unione europea (*), residenti i Italia hanno diritto di votare nel Comune di residenza e possono candidarsi.
Per poter beneficiare del diritto di elettorato attivo e passivo Ŕ necessario chiedere l´iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte.

Cosa serve
- Domanda di iscrizione (disponibile in questa pagina o reperibile al sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019
- Copia di un documento di identitÓ.

Quando
Non oltre il NOVANTESIMO giorno antecedente le consultazioni elettorali (lunedý 25 febbraio 2019).
Domande presentate successivamente NON potranno essere prese in considerazione ed il cittadino NON iscritto nelle liste elettorali NON potrÓ votare.

Dove
La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al Commissario Prefettizio  e consegnata all´ufficio elettorale. Nella domanda occorre dichiarare la cittadinanza, l´attuale residenza e l´indirizzo del paese di origine, il possesso della capacitÓ elettorale nel paese d´origine, l´assenza di provvedimenti giudiziari (penali o civili) che possano, in Italia o nel paese d´origine, comportare la perdita dell´elettorato attivo.

NB: coloro che siano giÓ iscritti nelle liste elettorali di Vizzolo Predabissi  o, se da poco residenti, di altro comune italiano, NON devono rifare domanda: rimangono iscritti, infatti, fino ad eventuale perdita del diritto o fino a richiesta di cancellazione.
Se iscritto in liste di altro comune, si prega di verificare, contattando il Comune di Vizzolo Predabissi, se l´iscrizione in queste liste sia giÓ stata perfezionata.

per informazioni: 0298202201 - 0298202211 - anagrafe@comune.vizzolopredabissi.mi.it

Comune di Vizzolo Predabissi - Sito Ufficiale - Via Verdi, 9 (MI) - CAP 20070
Tel.: 02.982021   Fax: 02.98231392
Partita Iva: 08414570153   Cod. Fiscale: 84503700159